Scelta qualitativa Tavolame Bordiga

Lavorazioni

Processi di lavorazione

1a fase di lavorazione

Per ottenere la massima qualità del prodotto finito è necessario essere rigorosi nei processi di lavorazione.

A monte della prima fase di lavorazione del legno, vi è un attendo collaudo, da parte di un nostro tecnico specializzato, della materia prima, che viene ispezionata tronco per tronco ed etichettata con un ns. simbolo di riconoscimento.
La nostra azienda ha investito molto sul collaudo della merce in foresta, soprattutto per migliorare la qualità del prodotto finito.
Il collaudo inoltre, permette di evitare contestazioni all’arrivo che spesso si trasformano in inutili perdite di tempo e di denaro.

La prima fase, ha inizio con la scortecciatura dei tronchi, provenienti da foreste europee, trasportati a mezzo camion. Questa fase è completamente meccanizzata ed automatizzata, così da ridurre i costi unitari di incidenza e massimizzare il beneficio in termini di qualità finale del prodotto, vale a dire superficie del legno perfettamente bianca naturale evitando il formarsi del tarlo.

La fase successiva è la segagione dei tronchi, eseguita stagionalmente dal mese di novembre al mese di maggio inoltrato, mesi ideali per la lavorazione della materia prima e l’ottenimento di un perfetto prodotto finito, anch’essa è eseguita con una segatronchi completamente automatizzata.

 

Scortecciatrice

 

2a fase di lavorazione

Consiste nelle lavorazione di parte del tavolame ricavato nella prima fase, al fine di ottenerne dei semilavorati con varie dimensioni a seconda delle esigenze del cliente.

La nostra azienda è attrezzata anche per produrre elementi sagomati come spalliere o gambe, per sedie o per poltrone, può essiccare o vaporizzare gli elementi in apposite celle e comunque, in genere, è in grado di fornire qualsiasi elemento la clientela richieda.

 

Essiccazione del legname

 

Vaporizzazione ed essiccazione

Attualmente, siamo in grado di soddisfare le richieste di materiale essiccato e vaporizzato avvalendoci di:

  • CELLA DI ESSICCAZIONE A VENTILAZIONE che può contenere fino a 9cataste di tavolame dalle dimensioni di mm. 6000x1200x1200
  • CELLA DI ESSICCAZIONE SOTTO VUOTO che può contenere fino a 8 Mc. di legname che utilizziamo su richiesta dei clienti per lavorazioni speciali
  • CELLA DI VAPORIZZAZIONE che può contenere fino a 9 cataste di tavolame dalle dimensioni di mm. 6000x1200x1200

 

La Bordiga Francesco Srl effettua per conto di terzi l’ Essiccazione di Tavolame o Semilavorati, la Segagione e la Scortecciatura di Tronchi. 

Photogallery