frassino

Tavole di frassino e frassino olivato

Vendita di tavole di legno frassino e frassino olivato disponibili in diverse dimensioni

Il legno di frassino fa parte della famiglia delle Oleaceae e i suoi nomi commerciali sono: Esche per la Germania e Frène per la Francia.
L’azienda Bordiga vende tavole in legno di frassino e tavole di frassino olivato negli spessori commerciali, sempre disponibili a magazzino, oltre che su specifiche richieste del cliente, in diverse lunghezze, generalmente da un minimo di metri 2,5 ad un massimo di metri 5,00.

Caratteristiche tecnologiche del frassino:
L’alburno ed il durame sono appena differenziati con colore chiaro o bruno pallido, tendente a scurirsi con la stagionatura. In alcuni tronchi sono presenti delle striature scure irregolari di varia ampiezza che forniscono un legno definito frassino olivato utilizzato per scopi decorativi; presenta fibra diritta e tessitura piuttosto grossolana.

Usi principali e lavorazioni del legno di frassino:
Si lavora con facilità, si leviga e si vernicia in maniera molto soddisfacente. La sua fibra è diritta, mentre le sue doti di flessibilità e resistenza lo rendono un legno particolarmente adatto per costruire manici, suppellettili ed oggetti sportivi.
Si curva anche molto bene e quindi trova impiego nell’esecuzione di tutti quegli oggetti in cui questa caratteristica viene valorizzata. Si tinge bene e viene quindi impiegato nell’esecuzione di mobili tinti con vivaci colori all’anilina.

Torna alla pagina Tavole in legno