Foto area Bordiga

Storia

La nostra storia

Raccontare in poche righe la nostra storia è impensabile, possiamo riassumervi che si trattava di una piccola entità, costituita negli anni ’60 circa come Società di persone, che si è fatta grande con tenacia ed ha saputo mantenere la passione per le cose fatte bene ed eseguite con cura sin dal primo taglio di sega.
In Trentino, nelle vicinanze del Lago d’Idro, in una zona con clima ottimale per la stagionatura del legname, precisamente a Lodrone, la Bordiga Francesco Srl ha sede e lavora con la stessa passione di un tempo.

Specializzata nella lavorazione del legno di faggio e delle latifoglie in generale, ha sviluppato moderne tecnologie produttive per garantire al mercato prodotti di assoluta affidabilità, controllati attentamente all’origine con il collaudo delle materie prime, durante la stagionatura naturale nel piazzale, durante l’essiccazione in appositi forni ed infine durante la lavorazione. Nel 2014 dalla volontà di trovare, all’interno del settore di riferimento, nuove valorizzazioni del prodotto trattato, il legno, e nuovi sbocchi di mercato nasce il progetto di realizzare un impianto di produzione di pellet di legno.

 

Foto storica Bordiga Legnami

 

Il progetto si contraddistingue perché per far fronte al fabbisogno di energia termica necessaria per l’essiccazione del legname da destinarsi alla produzione dei pellet è stato installato un impianto di cogenerazione alimentato a scarti della lavorazione del legno in grado di produrre oltre al calore anche energia elettrica da cedere in rete. Il fine del progetto è stato quello di raggiungere due risultati significativi:

  • aggiungere nuova marginalità alle lavorazioni attuali attraverso l’utilizzo e  la valorizzazione del materiale di scarto
  • aprire una nuova attività nel mercato del pellet, che negli ultimi anni si sta dimostrando interessante e in forte espansione.

Vanta oggi un’efficiente rete di vendita nel commercio del legname di latifoglie Europee, basata sulla professionalità dei propri agenti, che coprono tutta la zona del Centro-Nord Italia.

Tradizione, esperienza, tenacia e tecnologia ci hanno portato in questi anni alla realtà attuale:

  • 6.000 mq coperti in laboratori
  • 30.000 mq in area stoccaggio
  • 10.000 m3 di legname in essiccazione naturale
Foto aerea storica Bordiga Legnami