Il faggio fa parte della famiglia delle Fagaceae ed i suoi nomi commerciali sono: Buche per la Germania e Hètre per la Francia.
L’azienda Bordiga Srl vende tavole di faggio e tavole di faggio evaporato negli spessori commerciali, sempre disponibili a magazzino, oltre che su specifiche richieste del cliente, in diverse lunghezze, generalmente da un minimo di metri 2,5 ad un massimo di metri 5,00.
Caratteristiche tecnologiche del faggio:
L’alburno ed il durame non sono differenziati, talvolta però l’alburno appare più scuro (falso durame). La tessitura è fine con fibra diritta.
E’un legno non molto resistente agli attacchi dei funghi, se viene lasciato in un ambiente umido, sulla sua struttura lignea posso apparire delle alterazioni definite “sobbolliture” (faggio cotto).
Usi principali e lavorazioni del legno di faggio:
Si lavora, si sega, si tornisce e si piega con facilità. Viene largamente impiegato in falegnameria, in ebanisteria, per vari lavori d’artigianato e si presta a venir tornito, curvato e tinto. Trova impiego nella costruzione di vari attrezzi agricoli, forme da scarpe, calci di fucile, navette, costruzione di sedie curvate ecc.
Faggio vaporizzato o evaporato:
Il faggio viene anche sottoposto a vaporizzazione per migliorare la sua curvabilità e per minimizzare i suoi movimenti, questa operazione gli conferisce una colorazione bruno-rossastra.